Amsterdam seducente: la città dei Paesi Bassi dall’alto sex appeal

Amsterdam è una città in grado di sedurti.

Divenuta famosa in tutto il mondo per la sfacciata predisposizione agli eccessi, cela nascosta tra i canali che la compongono, una grande organizzazione volta all’onestà e alla correttezza. Vivere ad Amsterdam è un lusso che bisogna sudarsi, la città non vuole mica regalarsi a chiunque.

Quando si arriva a calcare il rilassante sul suolo dei Paesi Bassi, il fatto va reso noto presso il comune ospitante. In questo caso la capitale, Amsterdam. Si prende appuntamento tramite il quale si potrà entrare in possesso del BSN (BurgerServiceNummer). Il BSN è un codice di riconoscimento pari al nostro codice fiscale. Tramite questa registrazione i Paesi Bassi sono a conoscenza della nostra visita.

www.siamsterdam.com

Ma la storia non finisce qui. Se sei atterrato ad Amsterdam o in qualunque altra città dei Paesi Bassi con l’intento di cercare lavoro, non potrai farlo finche non avrai ottenuto il BSN. Questo perché si cerca il più possibile di tenere sotto controllo la situazione fiscale del paese e che nessuno tenti di fare il furbo. Senza BSN non si ottiene nessun tipo di lavoro. I datori di lavoro rischiano fino a dodicimila euro di multa.

A completare questo meraviglioso circolo della correttezza c’è la parte attinente al conto in banca. Nessun datore di lavoro potrà pagarti finché non ti sarai aperto un conto corrente bancario olandese. Per farlo, naturalmente, la banca ti richiederà il nostro famoso BSN.

Questo semplice sistema ha permesso ai Paesi Bassi di diminuire notevolmente la percentuale di evasori fiscali, mantenendo ordine e controllo nella gestione globale della nazione. D’altro canto i soldi dei contribuenti sono ben investiti.

 

L’Olanda è il primo paese in Europa per efficienza di trasporti pubblici. Possiede il quarto aeroporto più grande del mondo, Schiphol. Ha da poco inaugurato la quinta linea della metropolitana. I tram funzionano una meraviglia e gli autobus completano un servizio mezzi pubblici a dir poco perfetto.

trasporti amsterdam

Guide Marco Polo

Il mezzo più amato rimane comunque la bicicletta. La pista ciclabile è una lingua continua che attraversa il Paese da Nord a Sud, da Est a Ovest. Una fitta ragnatela sulla quale pedalano ogni giorno milioni di persone. Non a caso l’Olanda è uno tra i primi Paesi al mondo per qualità della vita. Ma non solo, la criminalità è ai minimi termini e l’aria è una delle meno inquinate del globo.

Non curandosene del giudizio altrui, i Paesi Bassi applicano un atteggiamento del tutto liberale in temi scottanti quali droga e prostituzione; queste decisioni hanno portato risultati più che positivi, garantendo maggiore sicurezza nella gestione di tali tematiche.

Goditi la pace che questa città ti può offrire, perditi tra i canali in una passeggiata di notte: Amsterdam sa farti l’occhiolino che ti farà perdere la testa.

Post Tags
Share Post