Per gli italiani la famiglia viene prima di tutto

Anche se sono molti i detti e i modi di dire italiani che mettono la salute al primo posto, in realtà sembra che per i nostri connazionali la famiglia venga ancor prima per importanza.

source.www.studiocataldi.it

Lo studio condotto da Ipso

Il dato emerge da un interessante studio condotto dall’IPSO. Si tratta dell’Istituto per gli studi sulla pubblica opinione, di Renato Mannheimer.

L’Ipso ha condotto questo studio per l’Osservatorio Salute al fine di fornire dati utili al progetto di Astra Zeneca, il quale ha l’obiettivo di monitorare i comportamenti degli italiani in materia di salute e famiglia.

Come si è svolto lo studio

Si è trattato di un’indagine quantitativa e qualitativa. In particolare, vi è stato un questionario sottoposto a un campione di 800 persone e due focus group composti da otto partecipanti, aventi età compresa tra i 30 e i 45 anni, che negli ultimi due anni si erano sottoposti ad almeno due tipi di cura alternativa e/o psicologica o psicoterapeutica. Il primo gruppo composto esclusivamente da donne, il secondo solo da uomini.

I dati emersi dallo studio

Ciò che questa complessa indagine ha rivelato è che la cosa più importante nella vita degli italiani è la famiglia.

Un buon andamento delle proprie relazioni familiari è, per i nostri connazionali, un valore fondamentale. I rapporti con i propri genitori e fratelli sono coltivati con particolare attenzione ed in generale la maggioranza si dichiara molto soddisfatta di come questi rapporti si mantengano nel corso della propria esistenza. Per questo motivo, gli italiani dichiarano di sentirsi nel complesso fisicamente e spiritualmente piuttosto bene.

source: www.odontoiatrika.it

Al secondo posto il valore universale più importante è la salute. Il 29% della popolazione la mette al primo posto, mentre il 61% la colloca in seconda posizione.

Tra i trentacinque e i cinquantaquattro anni, la salute resta comunque il primo valore citato.

Si nota, inoltre, come l’importanza attribuita all’argomento salute aumenti col crescere dell’età (in particolare tra le persone di sesso femminile). Cosa che non stupisce se si pensa comunque al fatto che, le esperienze della vita, col passare degli anni, ci avvicinano, purtroppo, direttamente o indirettamente, a tristi problemi legati alla salute ed episodi di malattia

Gli altri valori fondamentali per gli italiani

Altri valori sono cari agli italiani. Dopo famiglia e salute, per i nostri connazionali rimangono fondamentali per il benessere psicofisico le amicizie, una felice vita di coppia col partner e un lavoro soddisfacente.

source: www.google.it

Emerge, infine, la necessità di avere tempo per sé e una situazione economica favorevole. Questi ultimi sono valori importanti che, tuttavia, ad oggi soddisfano appieno solo tre italiani su dieci.