Ecco i 10 ristoranti più apprezzati dagli abitanti italiani nel 2018

Siamo a dicembre, il mese per eccellenza dei “bilanci di fine anno” e immancabile arriva la classifica dei ristoranti più apprezzati dagli abitanti italiani nel 2018.


Grazie al TripAdvisor Travelers’ Choice Restaurants 2018 Italia, TripAdvisor – il sito di viaggi più grande del mondo – ci svela quali sono stati i ristoranti più apprezzati dagli italiani quest’anno. Per annunciare la classifica dei vincitori la piattaforma ha analizzato le recensioni rilasciate dagli abitanti italiani per i ristoranti in un periodo di 12 mesi, ossia di un anno intero.

Valentina Quattro, Senior Relations Manager di TripAdvisor, ha detto: “Milioni di utenti nel mondo si affidano a TripAdvisor per trovare il ristorante adatto a ogni occasione, che si tratti di celebrare un momento speciale o semplicemente di una cena tra amici. I vincitori dei Travelers’ Choice Restaurants 2018 sono considerati i migliori nelle loro categorie dai buongustai di tutto il mondo e promettono di regalare esperienze gastronomiche indimenticabili”.

Due le classifiche pubblicate, distinguendo la categoria dei Ristoranti di Lusso a quella dei Ristoranti di fascia media.

 

TRAVELERS’ CHOICE RESTAURANTS 2018 ITALIA

Top 10 ristoranti di lusso

tgtourism.tv

1) Ristorante Villa Crespi – Orta San Giulio (NO)
2) Ristorante Lido ’84 – Gardone Riviera (BS)
3) Da Vittorio – Brusaporto (BG)
4) Uliassi – Senigallia (AN)
5) La Pergola – Roma
6) Ristorante Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
7) La Bottega del Buon Caffè – Firenze
8) Ristorante Ensama Pesce – Sala Bolognese (BO)
9) Ristorante Esplanade – Desenzano Del Garda (BS)
10) Riviera – Venezia

Top 10 ristoranti di fascia media

1) Azienda Agrituristica Sa Mandra – Alghero (SS)
2) I’Tuscani 2 – Firenze
3) Ristorante Chalet Plan GOrret – Courmayeur (AO)
4) VII Coorte – Roma
5) La Taverna di San Giuseppe – Siena
6) Ristorante Il Borgo da Ciao Belli – Fiumicino (RM)
7) Ristorante del Turismo Rurale La Rocca – Olbia (SS)
8) Ristorante Gianni il Pugliese – Portoferraio (LI)
9) Ristorante Al Pozzo Etrusco da Giovanni – Orvieto (TR)
10) Trattoria Clementina – Sirmione (BS)

Metodologia

  1. I vincitori della categoria ristoranti di lusso a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di lusso in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo di almeno 70 Euro a persona (esclusi bevande e coperto).
  2. I vincitori della categoria ristoranti di fascia media a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di fascia media in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo che va da 30 Euro a 45 Euro a persona (esclusi bevande e coperto).

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

Gli abitanti italiani amano sempre più mangiare fuori casa:

I consumatori italiani che amano essere serviti e riveriti per mangiare fuori casa sono ben 13 milioni: consumano dai quattro ai cinque pasti ogni settimana al ristorante o al bar, mentre quasi 10 milioni ne consumano tra i due o tre. Gli incassi della ristorazione? Le famiglie nel 2016 sono arrivate a spendere per un pasto fuori casa 80 miliardi di euro e le stime del 2017 parlano di 83 miliardi.

La pizza è la preferita anche al ristorante:

Secondo una ricerca di Groupon, i piatti più gettonati per una cena fuori casa sono la pizza, scelta dal 77% degli intervistati, seguita dalle pietanze della cucina mediterranea (65%) e dalle prelibatezze delle  tattorie con cucina casalinga (55%). La cucina etnica, indicata dal 33% delle persone coinvolte, è preferita soprattutto nelle regioni del Nord Italia (Piemonte, Liguria e Lombardia).  Al Sud si preferiscono hamburgherie, locali di street food e da aperitivo.

I social invogliano ad andare al ristorante!

Il passaparola rimane fondamentale per pubblicizzare le iniziative… ma con l’avvento di internet pare che sia cresciuta la voglia di andare al ristorante! Foto postate su Instagram e nelle stories di ogni social hanno sempre un ruolo più importante nell’invogliare gli amici e i followers a replicare l’esperienza fatta. Questo la sanno bene i ristoratori italiani che investono sempre più per le campagne advertising sulle varie piattaforme social.