La manutenzione della casa degli italiani svelata dall’Osservatorio sulla Casa

Dalla rubrica settimanale dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia scopriamo dalla ricerca la manutenzione della casa degli italiani prevista per il 2019.

L’indagine “La casa di domani” è stata realizzata nel 2018 dall’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori e Habitante.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo della popolazione italiane (18 anni ed oltre) ai responsabili degli acquisti di prodotti per l’abbellimento e ristrutturazione della Casa.

Profilo socio-demografico del campione. Estratto dalla Ricerca dell’Osservatorio sulla casa di Leroy Merlin Italia, Unione Nazionale Consumatori, Habitante.

Dunque scopriamo la manutenzione della casa degli italiani

Qualche settimana fa abbiamo visto come gli italiani decidono di investire nella ristrutturazione degli spazi interni della propria abitazione e degli spazi esterni. Le indagini ci hanno dimostrato l’interesse degli abitanti sia nella ristrutturazione tecnica che nell’abbellimento. La spesa media investita dagli italiani si distribuiva tra lavori chiesti ad aziende e tecnici del settore, e lavori fai-da-te. Capiamo oggi quali sono le attività in programma per la manutenzione della casa previste per il 2019.

La ristrutturazione degli spazi esterni della casa è una delle operazioni più diffuse tra gli abitanti italiani: la ricerca infatti ci mostra che quasi il 70% di loro ha svolto almeno una di queste attività per migliorare la propria dimora.

Decidere di modificare gli ambienti, cambiando la posizione di una parete o sostituendo il rivestimento del pavimento è un’azione importante per la nostra casa. Bisogna ponderare bene le scelte da compiere, i professionisti a cui affidarsi e, se si opta per il fai-da-te, informarsi bene sui materiali e sulle condizioni dell’abitazione.

Le attività di manutenzione della casa degli italiani nel 2019

Credits: “2019 – Attività in programma per il prossimo anno” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

Sembra infatti che più della metà degli intervistati abbia programmato dei lavori edili per migliorare la vivibilità della propria casa. Il 2019 si presenta quindi come un anno di trasformazione per le case degli italiani: anche se le opere di manutenzione interna ed esterna previste sembrano in diminuzione rispetto al 2018. Il 42% ha intenzione di operare internamente per trasformare la casa: ecco alcune idee di interior design.

Distinguiamo infatti opere di interior da lavori di manutenzione della casa all’esterno. Il 28% infatti dichiara che ha intenzione nel 2019 di realizzare trasformazioni agli spazi esterni come giardino, veranda o garage. Ma solo il 19% ha deciso di affrontare spese più consistenti che riguardano la ristrutturazione esterna dell’abitazione.

Quali sono i possibili lavori di ristrutturazione degli spazi esterni

I lavori più diffusi secondo la ricerca sono rappresentati dalla scelta di nuovo mobilio per arredare gli spazi adiacenti l’abitazione: giardino o gazebo, veranda, garage o terrazzo. Altro tema molto sentito dagli italiani è l’illuminazione esterna con impianti ed elementi accessori del caso.

Credits: “2018 – Attività di manutenzione/ristrutturazione ESTERNA” ESTRATTO DALLA RICERCA DELL’OSSERVATORIO SULLA CASA DI LEROY MERLIN ITALIA, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI, HABITANTE

La ricerca ci racconta in un breve specchietto tutte le attività maggiormente realizzate nelle case degli italiani: al primo posto scopriamo con il 31% che gli intervistati nel 2018 hanno optato per l’acquisto dell’arredo per il giardino e altri ambienti esterni.

Shutterstock – Nikodash

Capiamo che per gli italiani la casa rimane una priorità, nonostante la crisi economica e del lavoro. La cultura del bello ci contraddistingue anche in questi aspetti: spendiamo molto per abbellire la casa, oltre che per ristrutturarla e manutenerla. E’ un dato significativo per comprendere la vivibilità del nostro paese e come investono gli italiani.

La manutenzione della casa è dunque un’attività importante anche nel 2019 per gli abitanti italiani.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?

  • Sapevi che non è necessario spendere tanto per ristrutturare casa? Hai mai provato i pannelli in legno? Regalano un tocco di personalità all’arredamento. Sono economici e si adattano perfettamente ad ogni stile d’arredo.
  • Sapevi che le migliori pitture per rimbiancare le pareti di casa sono le vernici e pitture ecologiche? Leggi l’approfondimento

 

Serena Giuditta

PER CONSULTARE IL REPORT COMPLETO SCRIVI A MARKETING@HABITANTE.IT

SE TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Written by

Esperta in architettura e comunicazione